30 Settembre 2019 , il progetto di ricerca e sviluppo SILPI è ora ufficialmente terminato. E’ stato un successo: tutti gli obiettivi sono stati raggiunti senza sostanziali ritardi rispetto a quanto previsto. Il prototipo dell’ App per riconoscere le rocce e la cava d’origine da una semplice fotografia funziona come previsto e presto potrebbe diventare un prodotto. Se interessati, contattateci!
1 Agosto 2019, la banca dati con le informazioni e le immagini delle rocce censite è disponibile gratuitamente per chiunque la richieda. Poiché ci interessa tracciare chi la usa ed a quale scopo, vi preghiamo di richiederne l’accesso inviandoci una e-mail.
Dall’1 al 5 Aprile 2019 , presso ” Universidad Nacional Autónoma de México, Instituto de Investigaciones Antropológicas (Città del Messico)” Domenico Miriello e Raffaella De Luca hanno presentato il progetto Silpi ed i risultati già parzialmente raggiunti.
Dal 27 al 29 Marzo 2019 , presso il “Museo Archeologico Nazionale” di Reggio Calabria, la dott.ssa Raffaella De Luca ha presentato un contributo orale dal titolo “The SILPI project: a system for determining the provenance of Calabrian rocks by image analysis” durante il “Convegno Tematico dell’Associazione Italiana di Archeometria (AIAr)”.
Il giorno 24 Ottobre 2018 alle ore 12:30 presso l’ Arena Industria 4.0 si è tenuto il workshop “Analizzare ed identificare i materiali grazie alla fotografia: è possibile identificare un materiale da una semplice foto di un dettaglio presa con lo smartphone?” incastonato nell’evento SMAU che ha avuto luogo presso FieraMilanoCity dal 22 al 25 Ottobre a Milano.
Il giorno 27 Settembre 2018 alle ore 10: 30 a Rende(CS) presso il Centro Congressi Aula Magna dell’ Università della Calabria, si è tenuto il “PRIMO INCONTRO DELLA PIATTAFORMA TEMATICA REGIONALE DEDICATA ALL’ AREA DI INNOVAZIONE TURISMO E CULTURA «CULTURAL HERITAGE MATCHMAKING 2018»”.
In occasione di tale evento, è intervenuto Domenico Miriello per condividere contenuti, finalità e ricadute del progetto SILPI.
Immagini Evento